Info Scandale


Dove si trova Scandale…?
Il comune di Scandale si trova nella regione Calabria, al centro del Marchesato in Provincia di Crotone, a 350 metri di altezza. È sita su di una collina e la riva sinistra dell’Esaro,che sorge dai suoi monti,e dopo un breve corso si riversa nel mare Jonio, presso Crotone. Scandale dista circa 23 km dal capoluogo di provincia, Crotone, ha una superficie di 53 kmed una popolazione di circa 4.000 abitanti. E anche bagnata dal fiume Neto, nella cui valle  fu costruito il villaggio Corazzo. Il paese confina  con i comuni di Crotone, Rocca di Neto, Santa Severina, San Mauro Marchesato e Cutro.

Morfologia

Per la maggior parte il territorio di Scandale è collinoso con una superficie di 53 km2, ma non mancano certo le terre pianeggianti e fertili, specialmente nella valle del Fiume Neto, dove fu costruito il villaggio Corazzo. Scandale gode di una posizione invidiabile rispetto ad altri paesi dei dintorni in quanto si ha la possibilità di ammirare, da una parte, lo stupendo mare di Crotone, e dall’altra,l’imponente catena montuosa della Sila. È bagnata dal fiume Esaro e i suoi confini sono bagnati dai fiumi Neto e Tacina .

Chiese e palazzi nobiliari

L’odierna Scandale si presenta composta da due nuclei: l’uno antico, tipico luogo di residenza feudale, l’altro più recente che si sviluppa fino al colle Condolèo. La parte più a sud del paese si caratterizza per la presenza dei suoi signorili palazzi nobiliari, con dei bei portoni incorniciati in pietra, e di chiese (specie attorno alle piazze).

Chiese

·         Chiesa Madre dedicata a San Nicola Vescovo
·         Chiesa della Madonna della Difesa
·         Chiesa della Madonna dell'Addolorata
·         Chiesa della Madonna del Condolèo
·         Chiesa Cristiana Evangelica
·          Chiesa dedicata a San Giuseppe Lavoratore ( Corazzo)

Palazzi e ruderi

  • Palazzo dei Baroni Drammis
    Case della famiglia Bonomo
  • Masseria Gallopà
  • Ruderi della casa del Giardino
 Scuole 
·      Tre Scuole Materne
·      Tre Scuole Elementari
·      Una Scuola Media 
·      Un Liceo